Ritrovarsi a dover vivere di nuovo la vita di tutti i giorni è traumatico, specialmente dopo le tanto attese e godute vacanze estive. Oltre alle fotografie sullo smartphone e alle storie caricate su Instagram, l’abbronzatura è un fantastico ricordo di tutti quei momenti di relax, divertimento e avventure che ci danno la carica per ripartire con il lavoro e con le routine quotidiane. Come ben sai, però, l’abbronzatura tende ad andarsene nel giro di poche settimane, portandosi via definitivamente l’ultima traccia di estate, di sole e di mare dalla tua pelle.
Se non vuoi che la tintarella che hai tanto desiderato svanisca nel giro di qualche giorno dal ritorno dalle vacanze, allora sfrutta i 10 consigli dell’Istituto di Bellezza Amelie per sfoggiare una fantastica abbronzatura anche quando l’autunno è ormai alle porte!
1 – Idrata sempre la tua pelle
Una pelle idratata è una pelle bella, sana e giovane. Se vuoi che l’abbronzatura che hai tanto desiderato rimanga a lungo su tutto il tuo corpo, ricorda di applicare sempre una buona crema idratante mattino e sera. Puoi finire il doposole che avevi con te al mare o utilizzare dei prodotti naturali, come il burro di karitè.
2 – L’aloe vera è la migliore amica dell’abbronzatura
L’aloe vera è una pianta miracolosa per la pelle. Oltre a idratare a fondo, depura senza essere aggressiva. Usa un buon prodotto a base di aloe vera e senza profumi aggiunti per rivitalizzare la tua pelle abbronzata.
3 – Doccia troppo calda? Addio abbronzatura!
Prima di fare la doccia, applica sulla tua pelle dell’olio idratante, meglio se naturale. È importante fare attenzione alla temperatura dell’acqua: se ami la doccia bollente, allora preparati a veder scomparire la tua abbronzatura nel giro di pochi giorni. L’acqua troppo calda, infatti, favorisce la desquamazione della pelle, portandosi via l’abbronzatura.
4 – Asciuga la pelle delicatamente
Utilizza sempre asciugamani o accappatoi morbidi, ed evita di sfregare il tuo corpo energicamente per asciugarti.
5 – Sì allo scrub, ma delicato
Se pensi che la tua pelle abbia decisamente bisogno di uno scrub, ma hai paura di perdere la tua abbronzatura, usa un prodotto delicato in modo da evitare il più possibile che vi sia un’esfoliazione troppo aggressiva della pelle.
6 – Il tuo profumo preferito contiene alcol? Non usarlo!
Per quanto sia difficile rinunciare al proprio profumo preferito, se vuoi che la tua pelle rimanga abbronzata a lungo, evita profumi contenenti alcol. L’alcol secca la pelle che tenderà a squamarsi, facendoti dire addio alla tua bella tintarella.
7 – I prodotti autoabbronzanti possono aiutare
Se vuoi mantenere e “ravvivare” la tua tintarella, allora considera l’idea di adottare un buon autoabbronzante da applicare dopo la doccia e lo scrub. I migliori prodotti, oltre a migliorare l’abbronzatura, idratano anche la pelle in profondità.
BONUS +1
Sai che ci sono dei cibi specifici che possono aiutarti ulteriormente a mantenere la tua tintarella? Stiamo parlando di frutta, verdura e piatti semplicissimi da preparare che ti aiuteranno a mantenere la tua abbronzatura e a migliorare la qualità della tua pelle:
- Carote: contengono tantissima Vitamina A, la migliore alleata per chi vuole mantenere un’abbronzatura perfetta.
- Radicchio: ricco di Vitamina A.
- Albicocche: oltre a essere buone e irresistibili, sono ricchissime di Vitamina A.
- Pomodoro: non solo idrata la pelle e la rende più elastica, ma ti aiuta a combattere i danni del sole sulla pelle.
- Frutti rossi: more, mirtilli e lamponi sono ricchi di pigmenti chiamati ‘antociani’, in grado di proteggere la pelle, favorendo il mantenimento dell’abbronzatura.
- Melone: ricco di vitamina A, è estremamente fresco e dissetante.
- Ciliegie .
- Ananas: ottima anche per la circolazione!
- Frutta secca: ricca di Vitamina E, protegge la pelle dall’infiammazione.